I relatori
GIOVANNI BORGOGNONE
È professore associato di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino, è esperto di storia contemporanea, in particolare di storia e cultura politica statunitense e teoria e storia delle relazioni internazionali. Dopo alcune esperienze di insegnamento di Storia e Filosofia nelle scuole superiori, si è dedicato alla ricerca e all’aggiornamento storiografico.
GIULIO FERRONI
Ha insegnato dal 1982 al 2013 Letteratura italiana alla Sapienza di Roma, di cui è professore emerito. Ha tenuto corsi in varie università straniere e nel suo lavoro ha attraversato tutte le zone della letteratura italiana, con particolare attenzione all’orizzonte storico e ai modi in cui la letteratura chiama in causa le ragioni essenziali dell’essere nel mondo.
Al grande successo della sua Storia della letteratura italiana (Einaudi Scuola, Milano 1991; Mondadori Università, Milano 2021) si accompagnano i suoi studi sul Cinquecento italiano (fra gli altri su Machiavelli, Ariosto, Aretino), quelli sulla tradizione del comico, sul teatro del Settecento, sui più vari autori del Novecento, sulla condizione della critica e della letteratura, sui problemi della scuola.
GIUSEPPE PATOTA
Insegna Linguistica italiana all’Università di Siena ed è Accademico della Crusca e dell’Arcadia, socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e membro del Consiglio direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola”. Ha al suo attivo circa 180 pubblicazioni scientifiche, didattiche e divulgative sulla storia e sulle strutture dell’italiano. Tiene corsi di aggiornamento dedicati alla didattica dell’italiano.
GABRIELLA FENOCCHIO
È docente di Lettere in un liceo bolognese. Allieva di Ezio Raimondi, ha indirizzato i propri studi verso la narrativa del Novecento, in particolare quella di Beppe Fenoglio, nonché verso aspetti della teoria letteraria e della filologia. Un altro settore dei suoi studi ha riguardato il Settecento e Vittorio Alfieri